Blog

Cute grassa e punte secche

Rimedi contro cute grassa e lunghezze indisciplinate

Cute grassa e punte secche? Queste sono purtroppo due grandi problematiche che influiscono sulla bellezza e sulla salute dei capelli di tutte le donne che ne sono afflitte. I capelli grassi sono provocati da un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Il sebo, in condizioni normali, è una sostanza normalmente presente sulla cute, che svolge una doppia funzione molto importante: da una parte funge da barriera protettiva contro gli agenti esterni e dall’altra, lubrifica il fusto dei capelli. Quando il sebo viene invece prodotto in una quantità superiore a 700 mg al giorno , i capelli appaiono lucidi, sporchi, unti alla vista e maleodoranti. Pertanto, i capelli grassi si notano facilmente e per questo influenzano abitudini e stile di vita. Così, per evitare il tanto odiato effetto oleoso sono necessari lavaggi molto frequenti, anche 4 in una settimana. Siamo davanti a casi di seborrea grassa.

In moltissimi casi, tutto questo può essere determinato da stress, squilibri ormonali e da un’eccessivo uso di prodotti applicati sui capelli come gel e lacca.

Oltre alla componente visiva, quando la produzione di sebo diventa eccessiva, ne risente anche la salute della cute e dei capelli stessi.

Lavare troppo spesso i capelli può essere controproducente, in quanto fa ulteriormente aumentare il grasso sulla cute. La problematica aumenta ancor di più se si utilizzano prodotti scadenti con agenti chimici.

Dunque, il primo passo per contrastare il problema capelli grassi è quello di scegliere uno shampoo specifico per la cute grassa, di alta qualità che nutre e rinforza la fibra capillare.

Pertanto deve contenere agenti sebo riequilibranti con una formula delicata ed una composizione ricca di sostanze nutritive astringenti, in grado, al tempo stesso di purificare la cute liberandola dalle impurità, rendendola morbida e naturalmente sana.

Per quanto riguarda le punte secche, si consiglia di applicare solo sulle lunghezze delle maschere nutritive che districano, disciplinano e facilitano la messa in piega.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *