Capelli crespi e ribelli

Rimedi efficaci per eliminare l’effetto crespo

I capelli sono per ogni donna un fattore di bellezza e di seduzione davvero molto importante, per questo è fondamentale che siano sempre curati e sistemati adeguatamente. Quando parliamo di capelli crespi e ribelli, le cose diventano un pochino più complicate. I capelli crespi rappresentano per molte donne un vero e proprio cruccio, sono difficili da disciplinare, da acconciare e pettinare. Anche dopo essere state dal parrucchiere o dopo esser riuscite ad ottenere, con tanti sforzi, un buon risultato, ecco che bastano un pochino di pioggia e di umidità a far svanire tutto in pochi minuti. La vera lotta per tante donne è proprio al mattino, quando, prima di uscire da casa devono dare una sistemata ai propri capelli, con il rischio di fare davvero molto tardi.

Per cercare di combattere ed eliminare l’effetto capelli crespi, è sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento, ad esempio: non esporre i capelli per troppe ore al sole, questo eviterà che i capelli si secchino e si sfibrino ulteriormente. Altro consiglio è quello di spazzolare i capelli con molta delicatezza per evitare che i fusti dei capelli si spezzino.

Uno degli errori più ricorrenti, soprattutto d’inverno, è quello di lavare i capelli con acqua eccessivamente calda, questo contribuisce a far dilatare ulteriormente le cuticole dei capelli accentuando di conseguenza l’effetto crespo. Per chi soffre di capelli crespi, si consiglia di effettuare lo shampoo, massimo due volte a settimana. Troppi lavaggi eliminano gli oli naturali, prodotti dalla cute e dai capelli, lasciandoli senza difese naturali.

I nemici numero dei capelli crespi e ribelli sono piastre, ferri e qualsiasi altro strumento eccessivamente caldo. Il calore eccessivo a contatto con questo tipo di capello, contribuisce ad aumentare il tanto odiato effetto crespo.

Oltre a tener in considerazione questi importantissimi consigli, per combatte il problema capelli crespi, è necessario aiutarsi con prodotti specifici e di alta qualità che nutrano in profondità il capello, reidratandolo e rivitalizzandolo dalla radice alle punte.

 

Cute grassa e punte secche

Rimedi contro cute grassa e lunghezze indisciplinate

Cute grassa e punte secche? Queste sono purtroppo due grandi problematiche che influiscono sulla bellezza e sulla salute dei capelli di tutte le donne che ne sono afflitte. I capelli grassi sono provocati da un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Il sebo, in condizioni normali, è una sostanza normalmente presente sulla cute, che svolge una doppia funzione molto importante: da una parte funge da barriera protettiva contro gli agenti esterni e dall’altra, lubrifica il fusto dei capelli. Quando il sebo viene invece prodotto in una quantità superiore a 700 mg al giorno , i capelli appaiono lucidi, sporchi, unti alla vista e maleodoranti. Pertanto, i capelli grassi si notano facilmente e per questo influenzano abitudini e stile di vita. Così, per evitare il tanto odiato effetto oleoso sono necessari lavaggi molto frequenti, anche 4 in una settimana. Siamo davanti a casi di seborrea grassa.

In moltissimi casi, tutto questo può essere determinato da stress, squilibri ormonali e da un’eccessivo uso di prodotti applicati sui capelli come gel e lacca.

Oltre alla componente visiva, quando la produzione di sebo diventa eccessiva, ne risente anche la salute della cute e dei capelli stessi.

Lavare troppo spesso i capelli può essere controproducente, in quanto fa ulteriormente aumentare il grasso sulla cute. La problematica aumenta ancor di più se si utilizzano prodotti scadenti con agenti chimici.

Dunque, il primo passo per contrastare il problema capelli grassi è quello di scegliere uno shampoo specifico per la cute grassa, di alta qualità che nutre e rinforza la fibra capillare.

Pertanto deve contenere agenti sebo riequilibranti con una formula delicata ed una composizione ricca di sostanze nutritive astringenti, in grado, al tempo stesso di purificare la cute liberandola dalle impurità, rendendola morbida e naturalmente sana.

Per quanto riguarda le punte secche, si consiglia di applicare solo sulle lunghezze delle maschere nutritive che districano, disciplinano e facilitano la messa in piega.

 

 

Capelli diradati

Rimedi per donare densità alla chioma

Una chioma folta e in salute è di fondamentale importanza per l’autostima di ognuno di noi. Purtroppo, un numero sempre maggiore sia di uomini che di donne, viene colpito da uno dei problemi più temuti in assoluto: il diradamento dei capelli. Tale problema colpisce indistintamente entrambi i sessi. I capelli con il passare del tempo iniziano a perdere densità, la cute inizia a indebolirsi e a perdere elasticità, impigrendo sempre di più il follicolo e la nascita di nuovi peli. Le cause sono diverse e possono essere determinate da fattori quali forte stress, uso frequente di piastre e phon, trattamenti particolarmente aggressivi e nocivi per la salute dei capelli e l’esposizione ad agenti atmosferici esterni come smog e fumo.

Sono, così, necessari prodotti attivatori di densità capillare che agiscono dunque alla radice dei capelli. La loro azione mirata è in grado di rilevare i follicoli ormai assopiti. Il follicolo viene stimolato favorendo, così, la naturale ricrescita dei capelli. Per ottenere buoni risultati, è necessario avere pazienza e costanza nell’utilizzo dei trattamenti per capelli diradati.

La scelta dei prodotti giusti è di fondamentale importanza per la cura dei capelli. E’ fondamentale che siano realizzati senza siliconi, solfati ed agenti chimici. Chi riscontra problemi di diradamento dei capelli, ha bisogno di prodotti che non peggiorino ulteriormente la situazione, pertanto, devono essere delicati e naturali.

Oltre ad acquistare prodotti mirati alla risoluzione del problema, è necessario seguire uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata, completa di tutti gli apporti nutrizionali vitali per la rinascita del follicolo. In alcuni casi, diete troppo rigide povere di proteine, possono essere causa di tale problematica.

Pochi sono a conoscenza del fatto che la perdita di densità dei capelli è dovuta anche alla mancanza di alcune sostanza fondamentali per mantenerli sani e forti, come la vitamina B, la vitamina E, ferro, zinco e selenio.

La giusta combinazione tra prodotti e cibi sani e nutrienti possono portare risultati ottimali.

 

Capelli piatti e sottili

Maggiore volume ai capelli sottili

Capelli sottili senza volume e senza consistenza? Passare le mani tra i capelli senza il piacere di sentirli scorrere tra le dita in modo fluente è un problema comune a molte donne. I capelli troppo sottili, sono purtroppo molto delicati, sono monotoni e non hanno alcun tipo di forma e di carattere, infatti, non lasciano molto spazio ed alternative per quanto riguarda lo styling e la messa in piega.

Rispetto ad ogni altro tipo di capello, quelli sottili, necessitano di maggiori cure ed attenzioni, sono più fragili e tendono a spezzarsi e a rovinarsi molto più facilmente. Nodi e doppie punte sono all’ordine del giorno e districarli richiede tempo e fatica. Oltre al fattore genetico, ci sono alcune cause che incidono ulteriormente sulla consistenza del fusto, peggiorando ulteriormente l’aspetto del capello come stress, trattamenti chimici aggressivi, agenti atmosferici.

Esistono tuttavia, alcuni rimedi per capelli fini e alcune buone abitudini comportamentali che possono aiutare tutte le donne a prendersene cura.

Shampoo, balsamo e maschere aiutano notevolmente a contrastare il problema, soprattutto se sono prodotti di qualità realizzati con proprietà rigeneranti e ricostituenti come l’elastina, il collagene e la cheratina. Questi ingredienti nutrono, fortificano e addolciscono la fibra, rendendola più sana e lucente dalla radice alle punte.

Molto sottovalutato, ma al contrario, di fondamentale importanza è il fattore alimentazione. Una corretta ed equilibrata alimentazione deve avere il giusto apporto di vitamine, sali minerali e proteine.

Chi ha i capelli fini è, inoltre, da un altro grande problema: la totale assenza di volume. Ma in che modo possiamo donare maggiore consistenza ad una chioma piatta e senza carattere? Oltre ad usare prodotti specifici volumizzanti, un taglio di capelli adeguato potrebbe notevolmente migliorare la situazione. I tagli corti sono maggiormente indicati proprio per chi ha questo tipo di problema.
Finalmente passare le mani tra i capelli sarà un piacere senza incontrare resistenza.